Test sierologici gratuiti per il personale della scuola
Si parla di centinaia di migliaia di test sierologici per i docenti e di altrettanti se non di più per il personale della scuola. I test saranno gratuiti e volontari, ma come richiederli? Le Regioni si stanno muovendo con una certa autonomia, ma in linea di massima sarà possibile, già nei prossimi giorni, prima quindi della riapertura delle scuole con la ripresa dell’attività didattica, avviare una fase di screening relativa al Covid-19.
I test saranno volontari e riguarderanno personale docente e non docente di nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, pubbliche, statali e non, paritarie e private, così come i vari istituti di formazione professionale. A dettare le linee guida generali c’è la circolare del Ministero della Salute n. 8722 del 7 agosto 2020, che viene poi applicata dalle varie Aziende Sanitarie Regionali.
Chi lavora a scuola e desidera effettuare un test sierologico gratuito, può contattare la regione o il proprio medico i base che potrà prescriverlo. Il test verrà poi effettuato gratuitamente presso strutture ospedaliere individuate allo scopo dalla regione.
Il test sierologico, a differenza del tampone, non evidenzia un contagio in corso, ma l’eventuale presenza di anticorpi e quindi di un contagio recente o più lontano del tempo. Nel caso di test sierologico positivo sarà senza dubbio opportuno approfondire con un tampone la situazione, se il test è negativo non serviranno invece ulteriori approfondimenti. Per maggiore sicurezza il test andrebbe ripetuto più volte nel corso dell’anno e visto che farlo privatamente ha un costo, che in base alla regione e alla struttura, può essere di diverse decine di euro, avere l’opportunità di farlo gratis è senza dubbio interessante.
L’iniziativa rappresenta un investimento significativo, ma è sicuramente giustificata, visto che proprio dalla scuola potrebbero partire nuovi focolai e che mentre i ragazzi spesso sono asintomatici o con sintomi lievi, potrebbero contagiare insegnanti o, tornando a casa, genitori e nonni, che potrebbero avere esiti ben più gravi. L’attenzione va tenuta sempre alta e il test sierologico è uno strumento molto utile nella lotta al Coronavirus.
In Lombardia i test sierologici gratuiti per il personale della scuola inizieranno il 24 agosto e si stima coinvolgeranno circa 200mila persone. La Regione ha attivato presso le sue aziende sanitarie delle strutture dedicate e in poche ore ha raccolto decine di migliaia di richieste di informazione ed adesione.
In Lazio i “test scuola sicura” sono partiti ancora prima, il 20 agosto. Il personale scolastico che dovesse risultare positivo al test sierologico verrà sottoposto a tampone entro 48 ore e si cercherà di tracciare il contagio per arginarlo al meglio. Anche se il test, come detto è volontario, si stima che l’80% della platea potenziale verrà raggiunta, garantendo un’ottima efficacia.