La scuola sta per finire? Ringrazia le maestre con un regalo solidale!
La scuola sta per finire e quello che sta per concludersi è stato un anno scolastico particolarmente impegnativo, non solo per i bambini ma anche per le maestre che si sono messe alla prova con la didattica a distanza. Se come di consueto insieme agli altri genitori avete deciso di fare un regalo alle insegnanti, per ringraziarle del lavoro svolto in questa particolare situazione d’emergenza, puntare sulla solidarietà potrebbe rivelarsi l’idea migliore.
Non a caso, i regali solidali stanno letteralmente spopolando e sono moltissimi i genitori che li scelgono proprio per ringraziare le maestre, con un gesto semplice ma ricco di significato. Scopriamo come funzionano questi doni speciali e quali opzioni si possono scegliere per sorprendere le insegnanti, lasciandole senza parole.
Regali solidali per le maestre: quali scegliere?
Di regali solidali se ne possono fare moltissimi, ma per le maestre conviene sceglierne uno che abbia un significato legato alla scuola e all’istruzione. Quelli di Save the Children sono i più gettonati in tal senso, proprio perché questa è un’organizzazione il cui scopo è quello di aiutare i bimbi che vivono situazioni di povertà o emergenza, in Italia e nel mondo.
Save the Children, non a caso, propone diversi regali solidali per l’istruzione dei bambini meno fortunati come ad esempio il Kit scolastico che permette di fornire a 2 bimbi zaino, quaderni, libri da disegno, matite, gomma e temperino. Tutto il necessario, quindi, per frequentare la scuola ed imparare: un diritto che noi diamo per scontato ma che in alcuni Paesi è un vero e proprio lusso.
Un altro regalo solidale di Save the Children perfetto per le maestre può essere il Kit Insegnante, che include registro di classe, quaderni, nastro adesivo, forbici, mappa del mondo, lente di ingrandimento, gessetti, abaco e metro. Anche in questo caso, tutto il necessario per consentire alle maestre che lavorano nei Paesi meno fortunati di svolgere il proprio mestiere.
Tutti i regali solidali di Save the Children si possono ordinare direttamente online sul sito web ufficiale dell’organizzazione. Una volta effettuato l’ordine si riceve una cartolina, in formato cartaceo o digitale, da consegnare all’insegnante per farle comprendere il grande valore del regalo ricevuto.
Perchè scegliere un regalo solidale per le maestre?
Ringraziare le maestre per il lavoro svolto è diventata ormai una consuetudine, ma spesso e volentieri non si hanno idee e si scelgono dei doni che si rivelano del tutto inutili. D’altronde è normale che sia così: quando non si ha una grande confidenza con una persona, diventa difficile trovare un dono che sia effettivamente azzeccato e al tempo stesso originale. Per questo vale la pena prendere in considerazione i regali solidali: non solo sono sempre apprezzati dalle insegnanti ma permettono di fare del bene e aiutare chi ne ha realmente bisogno.
Inoltre, per i genitori scegliere un regalo solidale per le insegnanti significa anche trasmettere dei valori importanti ai propri figli e far loro comprendere l’importanza della beneficenza. Si tratta di un gesto semplice e non troppo dispendioso, che può fare una grande differenza.