Come sfruttare il diploma: 3 consigli
L’esame di maturità è uno scoglio importante per uno studente; dopo di quello, è come se entrasse di diritto nel mondo degli adulti. Da questo momento, deve decidere autonomamente come indirizzare la propria vita.
Avere il famoso “pezzo di carta” resta imprescindibile per potersi avvicinare al mondo del lavoro, ma come sanno fin troppo bene molti giovani non è un lasciapassare. Un titolo di diplomato, da solo, non apre tutte le porte. Questo non deve demoralizzare, anzi; è il momento per giocarsi le proprie carte e trasformare un momentaneo stallo in opportunità, investendo su sé stessi.
Ricorda che non esiste solo l’università. Se non te la senti di investire altri anni in un percorso di studi di tipo accademico, ci sono altri modi per crearti una figura professionale di interesse e un curriculum di tutto rispetto.
Ecco 3 consigli per sapere come sfruttare il diploma
Seguire un corso professionale
Oggi la parola d’ordine sul lavoro è specializzarsi. Anche se hai fatto una scuola tecnica, la preparazione che hai è ancora teorica e generica. Punta quindi su un settore specifico per approfondire le tue conoscenze.
Il modo più semplice è seguire dei corsi di formazione post diploma, che ti permettono di avere un bagaglio di conoscenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Spesso, questi corsi si affiancano a stage o altri metodi di sperimentazione pratica, così da uscire dall’ambito puramente teorico.
Per scegliere quale seguire, parti proprio dagli studi che hai fatto; in questo modo saprai già ciò per cui sei più portato è cosa ti interessa maggiormente. Non farti spaventare dall’idea di dover studiare ancora. Non sei più a scuola; gli stimoli e il coinvolgimento sono diversi.
Creati una figura professionale in ambito digitale
Non importa che tipo di diploma tu abbia e in quale campo tu voglia lavorare: hai sicuramente bisogno di conoscenze nel mondo del business digitale.
Oggi anche le piccole aziende devono sbarcare sul web, e non sempre i titolari sono in grado di farlo. Sapere come gestire i social o creare una newsletter è indispensabile; e ti tornerà utile anche qualora un giorno volessi metterti in proprio.
Migliora le tue conoscenze linguistiche
La scuola italiana prevede l’insegnamento della lingua inglese fin dalle elementari. Eppure, anche dopo oltre 10 anni di studio, bisogna ammettere che non tutti gli studenti arrivano al diploma avendo una vera padronanza di questa lingua. Se è il tuo caso, investi un po’ di tempo per migliorare il tuo livello. Potresti decidere per un corso di approfondimento, oppure esercitarti sfruttando le infinite possibilità che trovi online.
Diversamente, se il tuo livello di inglese è buono, pensa a una seconda lingua. In questo caso, sicuramente ti servirà un corso intensivo con insegnante, per avere risultati in tempi brevi ma il tuo curriculum sicuramente ne gioverà.
Aggiungere la conoscenza del tedesco, per esempio, o perché no l’arabo o il cinese, ti permetterà di presentarti per posti di lavoro importanti.