Migliori esercizi e risorse online per imparare l’italiano
La lingua italiana non è certamente un idioma semplice da apprendere, avere a disposizione strumenti efficaci che possano ottimizzare i tempi di apprendimento è un passo importante. Online ci sono moltissime attività da poter svolgere per familiarizzare con la lingua italiana, in questo modo potrai sostenere conversazioni sempre più comprensibili e fluide.
Quali sono le risorse web migliori per l’apprendimento dell’italiano?
Apprendere l’italiano non è una sfida semplice, bisognare sapere trasmettere la lingua nel modo giusto e con gli strumenti adatti. Inoltre, è importante anche individuare il livello di conoscenza che si intende raggiungere. Di seguito trovi una lista delle migliori fonti di materiali per la conoscenza base della lingua.
Svolgere esercizi di grammatica italiana su Loescher Editore
Sul sito di Loescher Editore c’è una intera sezione dedicata allo svolgimento di esercizi di grammatica italiana riguardanti articoli, nomi, generi del nome, pronomi, l’utilizzo dei verbi, aggettivi e molto altro. Con questo strumento hai a portata di mano molte attività per approfondire i vari argomenti di grammatica e per sviluppare una conoscenza base della lingua. Consigliatissimo per chi ha bisogno di sviluppare le prime strutture lessicali sufficienti per comprendere ed esprimersi correttamente. Il sito mette a disposizione anche le soluzioni per ogni attività, in questo modo hai la possibilità di auto-correggerti senza dover chiedere l’intervento esterno. Si tratta di una buona mossa per chi vuole muovere i primi passi da solo, confrontandosi con la lingua da soli.
Conversazioni in italiano su SoundCloud
Per quanto riguarda la comprensione orale della lingua italiana, uno degli strumenti più efficaci e totalmente gratuiti è l’utilizzo di contenuti audio autentici che consentono di avere accesso alla vera lingua, quella parlata nella vita di tutti i giorni, non quella dei film o delle serie tv. Su SoundCloud ci sono moltissime conversazioni tematiche tra italiani che vivono in Italia, ci sono molti episodi in cui viene letta una storia in lingua italiana facendo uso di espressioni idiomatiche. Nel caso in cui fossi uno studente, ti consiglierei di fare pratica andando sul sito di SoundCloud e digitando nella barra di ricerca frasi come “podcast italiano”. Una ottima soluzione per chi vuole continuare a fare pratica con la lingua anche quando si è raggiunto un livello più alto di conoscenza.
Attività ed esercizi su Mondadori Education
Il sito della Mondadori mette a disposizione moltissimi esercizi online per chi vuole apprendere la lingua italiana. I materiali sono perfetti sia per lo studente che ha intenzione di approfondire la materia che per l’insegnante alla ricerca di attività nuove da svolgere in classe. Tutti gli esercizi sono divisi per livelli linguistici secondo il QCER, sono categorizzati in A1, A2, B1, B2, C1, C2. Il vantaggio principale delle attività di Mondadori Education, sta nel poter individuare il proprio livello linguistico di riferimento e gli argomenti che bisogna apprendere per superare ciascun livello.
Intraprendere corsi per imparare l’italiano completamente online
Se non ci si vuole accontentare di svolgere esercizi senza avere un feedback diretto da un professionista, puoi fare affidamento su diversi corsi pensati per imparare italiano online. Le soluzioni presenti online sono molte, LIT School è probabilmente quella di maggiore successo, si tratta di una scuola di lingua italiana che permette agli studenti di studiare ed apprendere l’idioma totalmente online con lezioni individuali o di gruppo. Fare affidamento su un corso di lingua come quello di LIT School è ottimo per chi punta a raggiungere livelli di lingua base o anche di livello avanzato.
Inoltre, la formazione è pensata per preparare al raggiungimento dei principali certificati di lingua italiana come il CILS e il PLIDA. Un corso di italiano online di questo tipo, si adatta a qualsiasi esigenza in termini di tempo e spazio: è possibile svolgere l’intero corso da casa o da altre postazioni, l’importante è avere con se un dispositivo che consenta lo svolgimento della lezione. Tra i vantaggi più importanti c’è la possibilità di svolgere le lezioni con insegnanti madrelingua esperti nella trasmissione delle competenze linguistiche.