Atenei di Prestigio: Università Popolare degli Studi di Milano, riconosciuta in Italia e all’Estero
Come abbiamo anticipato in un altro contenuto del nostro blog in un approfondimento su Università Popolare degli Studi di Milano, i corsi di laurea internazionali sono dei percorsi di studio che vengono organizzati con altri atenei stranieri al fine di riconoscere reciprocamente le attività formative effettuate. Per poter ottenere il rilascio dei titoli doppi o multipli (double o multiple degree) lo studente, oltre a conseguire il titolo dell’università di appartenenza, deve ottenere il rilascio di tutti i titoli accademici anche delle università straniere partecipanti. Quando invece si parla di titolo congiunto (joint degree) significa che è stato ottenuto un unico titolo ma che è stato sia riconosciuto che validato da tutte le istituzioni che hanno promosso il percorso di studi congiunto.
Cosa sono i Double Degree o Multiple Degree
I double o multiple degree danno la possibilità di fare un anno all’estero, il primo o il secondo magistrale a seconda della destinazione, prendendo una laurea sia in Italia che nell’Università ospitante.
Per ottenerla, però, bisogna scrivere due tesi e, nella maggior parte dei casi, discuterla anche due volte ma alla fine si otterrà il risultato di aver conseguito una magistrale in Italia ed un master all’estero. I corsi di laurea internazionali si sono ampliati soprattutto negli ultimi anni, basti pensare che nel 2014 erano soltanto 400 mentre, nel 2018 sono a Roma e provincia erano 82. Ormai quasi tutte le università danno questa opportunità ai propri studenti. È vero che si tratta di un percorso molto più selettivo di un semplice Erasmus ma è pur vero che è anche molto più valevole dal punto di vista lavorativo.
L’unico grande problema, a volte anche insormontabile, sono le tasse. In alcuni casi lo studente deve pagare esclusivamente le tasse della propria università e non di quella estera e vengono anche assegnate delle specifiche borse di studio, seppur troppo basse. Ci sono dei casi, però, che le università richiedono una doppia tassa come, ad esempio, il King’s College di Londra che chiede il pagamento della retta di 18.000 sterline, ed è qui che viene negata la possibilità a migliaia di ragazzi di poter vivere un’esperienza del genere.
Università Popolare degli Studi di Milano è Riconosciuta in Italia
L’Università Popolare degli Studi di Milano, fondata nel 1901 da Ettore Ferrari, è un’istituzione di prestigio riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno verso l’educazione accessibile a tutti, indipendentemente da età o ceto sociale. Con l’autorizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) tramite il Provvedimento Amministrativo 313/11 del 2011, l’università ha consolidato la sua legittimità nel panorama educativo italiano e internazionale. Questo riconoscimento permette all’ateneo di rilasciare titoli accademici con valore legale sia in Italia che all’estero, rispettando le convenzioni internazionali, inclusa la Convenzione di Lisbona. Quindi, a chi cercava tra opinioni e recensioni risposte in merito, diciamo che sì, l’Università Popolare degli Studi di Milano è legale in Italia oltre che essere riconosciuta dal MIUR.
L’Università Popolare degli Studi di Milano è affiliata alla University of United Popular Nations e collabora con le Università di Stato di Ouagadougou e di Bouaké, fungendo da ponte tra diverse culture e contribuendo alla formazione globale degli studenti. La valutazione del MIUR, basata su un’analisi approfondita delle strutture, dei programmi didattici e delle risorse disponibili, conferma che l’università soddisfa gli standard educativi richiesti a livello nazionale e internazionale.
L’ateneo continua a innovare, offrendo percorsi didattici flessibili e riconoscendo le esperienze formative pregresse in crediti universitari. Tra i corsi offerti spicca il programma in Criminologia e Scienze Investigative, che prepara gli studenti a confrontarsi con le sfide del mondo moderno nel campo della sicurezza sociale e della giustizia. L’approccio didattico dell’Università Popolare degli Studi di Milano si adatta quindi sia a professionisti che a studenti, permettendo loro di proseguire gli studi senza sacrificare impegni lavorativi o personali. Attraverso queste iniziative, l’Università Popolare degli Studi di Milano conferma il suo ruolo di leader nell’istruzione superiore, promuovendo un’educazione di qualità e accessibile a tutti.
L’Università Popolare degli Studi di Milano, con il suo impegno storico verso l’accessibilità e l’innovazione nell’istruzione superiore, continua a essere un punto di riferimento nel panorama accademico italiano e internazionale. Riconosciuta dal MIUR, offre percorsi formativi validi e flessibili, adatti a soddisfare le esigenze di studenti e professionisti. Un’istituzione che apre porte globali, garantendo un’istruzione di qualità e legalmente riconosciuta.