Breve storia del libro: dall’antichità all’ebook
È uno degli oggetti che più ha fatto discutere nel corso della storia. È stato censurato, nascosto su scaffali proibiti e addirittura bruciato: stiamo parlando del libro, quell’insieme di conoscenze e fantasie un tempo redatto a mano da amanuensi e monaci il cui obiettivo era preservare il sapere “per pochi”. Oggi il libro è alla portata di tutti, e viene quotidianamente acquistato, scaricato e addirittura installato su dispositivi digitali di ultima generazione. Se è chiaro che l’ebook è il futuro del libro però, cosa sappiamo del suo passato? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
1. Scrivere incidendo: le tavolette di argilla
Il primo oggetto utilizzato dall’uomo come supporto per scrivere è quasi certamente la tavoletta di argilla. Basti pensare che secondo recenti ricerche i primi esemplari di “libro” antico risalgono addirittura all’età del Bronzo, ovvero quella che risale ad una fascia di tempo compresa tra il 3500 e il 1200 a.C. Le prime società delle quali abbiamo testimonianza, come per esempio assiri e babilonesi, erano soliti scrivere su queste piccole tavolette con un sistema di caratteri noto come “Scrittura cuneiforme” per via della forma stretta e allungata di ciascuna lettera. Molti dei contenuti erano però strettamente legati all’economia della società e ad aspetti burocratici: per arrivare alla redazione di storie e romanzi, ci sarebbero volute ancora diverse centinaia di anni.
2. Papiri e pergamene: scrivere a inchiostro
Un enorme progresso tecnologico relativo alla pratica della scrittura si ha grazie a civiltà illuminate come quella egizia, nota per l’uso del papiro intrecciato come supporto, portato avanti sin dal terzo millennio a. C. Oltre agli egizi però, saranno i romani a rinunciare all’incisione a favore di una scrittura più comoda e fluida con inchiostro: essi infatti, al termine del II sec a.C iniziarono a lavorare la pelle di pecora e a conciarla per ottenere la pergamena. Questo materiale deve il proprio nome alla città di Pergamo, luogo in cui per alcuni imprevisti divenne impossibile importare il papiro egizio.
3. Il medioevo e l’arrivo della carta
Per rintracciare quello che ai nostri occhi appare come il primo vero parente dei libri odierni dobbiamo però fare un salto in avanti notevole, arrivando al Medioevo. É infatti questa l’epoca in cui, grazie al commercio con l’estremo oriente, la carta giunse finalmente in Europa. I primi esemplari cartacei risalgono all’incirca al 1150 d.C, e non a caso qualche decennio dopo fecero la loro comparsa le prime industrie cartiere del mondo. In quest’epoca, erano però gli amanuensi (principalmente i monaci) a scrivere sulla carta. Essi utilizzavano primariamente inchiostri e pigmenti naturali, ricopiando e trascrivendo le opere antiche fino a quel momento conservate solo su papiro e pergamena.
4. L’arrivo della stampa
Ma è senza dubbio l’arrivo della stampa a decretare la nascita e la diffusione del libro per come lo conosciamo, e contribuendo alla fine della cultura del manoscritto. Inventata da Johannes Gutenberg, la stampa a caratteri mobili rivoluzionò per sempre la storia dell’umanità, e venne nei primi tempi impiegata per la sola creazione di testi sacri. Dal rinascimento in poi inoltre, si venne delineando la produzione del libro economico e accessibile a tutti, ovvero il libro da bisaccia.
5. Il libro tascabile
Diretto discendente del libro da bisaccia è infine il volume per come lo conosciamo oggi, ovvero il libro tascabile. Grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia nella produzione cartiera, molte aziende iniziarono a differenziare la produzione libraria stampando i grandi classici della letteratura e del sapere anche in formato economico. L’Italia fu da sempre un paese all’avanguardia in questo settore.
Conclusione: dalla carta al digitale
Solo un passaggio epocale come quello dell’invenzione di internet riuscì a dar vita a cambiamenti paragonabili a quelli avvenuti con l’invenzione della stampa. Grazie a questa grande rete globale infatti, oggi è possibile acquistare o addirittura leggere gratuitamente milioni e milioni di titoli relativi ai generi più disparati, comodamente da casa grazie al proprio lettore di ebook.