Come imparare a disegnare
Le materie artistiche, come il disegno, spesso a scuola sono molto sacrificate e quasi considerate di serie B. In realtà così come è importante studiare la storia dell’arte, anche cimentarsi con il disegno ha una non trascurabile rilevanza sul piano didattico.
Disegnare non è solo un’attività creativa, ma insegna ad osservare e comprendere meglio quello che si osserva e si va a riprodurre su carta. C’è chi pensa che per disegnare bene serva talento, ovvero una innata predisposizione, ma in realtà il disegno, come ogni altra cosa si può imparare. Spesso alcune basi vengono date proprio a scuola, ma per chi volesse approfondire ci sono diverse altre possibili vie da intraprendere.
Oltre a proseguire il percorso formativo frequentando un istituto d’arte, un liceo artistico o successivamente un’Accademia, ci sono anche altre strade per chi volesse perfezionarsi nel disegno, senza necessariamente dedicarci un intero percorso accademico e spesso di vita.
Oggi, ad esempio, ci sono validi corsi di disegno online, che attraverso specifiche piattaforme consentono a chiunque lo desideri di individuare il docente più in linea con le proprie esigenze, per età, stile, formazione, ecc. Si può scegliere di seguire le lezioni di un pittore, un architetto, un illustratore o altro e di partire con insegnamenti di base o più avanzati, in base al proprio livello.
Oltre ai corsi online, in particolare nelle grandi città, ma non solo, spesso vengono poi organizzati anche corsi, sia gratuiti che a pagamento, in presenza, per chi vuole ad esempio allenarsi con la copia dal vero di un modello, una natura morta o altri soggetti. In questi casi, oltre all’intervento dell’insegnante è in genere molto utile e interessante il confronto con gli altri studenti, ognuno con la sua tecnica, la sua esperienza e il suo personale modo di vedere le cose e quindi anche di disegnarle. Osservando altri disegnatori si può imparare molto.
Consigli facili da seguire per disegnare meglio
Molti desiderano imparare a disegnare da soli o quantomeno riuscire a migliorarsi nel disegno. Si tratta di traguardi assolutamente raggiungibili, in particolare se si è mossi dalla giusta passione. In libreria si possono trovare molti validi manuali di disegno e in rete si trovano un’infinità di risorse utili, come guide su siti specializzati, ebook e video lezioni.
Per chi vuole imparare a disegnare un primo semplice trucco è quello di iniziare sempre da soggetti semplici. Inutile complicarsi la vita, inoltre dei risultati mediocri, causati da un soggetto troppo complicato potrebbero demoralizzare. Meglio concentrarsi su disegni semplici, per andare progressivamente a dedicarsi anche a cose più complicate, ma senza fretta.
Un altro consiglio utile è quello di fare molta pratica. Bisogna allenare l’occhio e la mano e disegnando molto questo avviene in modo naturale, senza quasi rendersene conto.
Dotarsi degli strumenti giusti è importante, ad esempio matite che non siano troppo dure o troppo morbide in base alla nostra mano e al tipo di disegno che vogliamo ottenere.
In fine, un altro suggerimento utile è quello di partire sempre da uno schizzo, un disegno poco definito, utile per iniziare a studiare il soggetto da un punto di vista generale. Non ci si dovrebbe concentrare su un dettaglio perdendo di vista l’insieme, in particolare quando si sta ancora imparando.