Come scegliere il liceo: ecco alcuni consigli
La scelta della scuola è da affrontare con serietà, indipendentemente dagli anni che si hanno. Una strada che inizia di solito dopo di i 13 anni, quando si concludono le scuole medie, la quale però viene intrapresa sempre di più oggi anche dagli adulti che in passato non sono riusciti per i più diversi motivi a completare il percorso di studi.
Personalmente mi sono affidato a questa scuola online qui sia per scegliere bene la strada migliore per me, sia per intraprendere questa nuova esperienza senza però perdere il mio posto di lavoro. Una scuola paritaria online infatti ti permette proprio di studiare e formarti senza dover rinunciare alla tua vita.
Visto che ci sono passato da poco e ho condiviso i vostri stessi dubbi, oggi scrivo questo articolo per darvi una mano a scegliere il liceo.
Liceo vs istituto professionale: le differenze
Il liceo, così come l’istituto professionale, sono entrambe scuole superiori, oggi note anche come scuole secondarie di secondo grado. E’ il secondo ciclo di studi dell’obbligo. Entrambi hanno una durata di cinque anni.
La vera differenza sta nel fatto che un liceo non offre una preparazione tecnica e settoriale, cosa che invece accade con le scuole professionale. Un liceo perciò è adatto per chi pensa in un secondo momento di iscriversi all’università mentre il professionale a chi vuole proseguire nel mondo del lavoro.
Gli sbocchi dopo il liceo
Il liceo offre la basi per studiare in un secondo momento qualsiasi materia in base ai propri gusti e desideri. Però attenzione, non bisogna pensare che l’unico sbocco è l’università. Per esempio molte persone che decidono di fare il liceo dopo scelgono di intraprendere studi più brevi per specializzarsi in qualcosa, oppure si iscrivono a concorsi pubblici.
Il liceo giusto: quali sono le strade percorribili
In Italia è possibile scegliere tra diversi licei, quindi prima di tutto serve capire bene qual è la propria predisposizione personale. Qui sotto un elenco dei licei e delle principali caratteristiche.
- Liceo classico: per chi vuole studiare materie umanistiche, specialmente storia e antichità. E’ l’unica scuola dove si studia ancora oggi il greco. Offre comunque una preparazione completa. Ideale per chi dopo vuole studiare Storia, Lettere, Filosofia etc.
- Liceo scientifico: offre una preparazione completa, però si concentra su matematica, fisica e chimica. Adatto alle menti logiche e che desiderano dopo iscriversi alla facoltà di ingegneria, matematica e fisica.
- Liceo linguistico: per chi vuole orientarsi verso lo studio delle lingue straniere e magari a lavorare un domani nel settore turistico, quello delle traduzioni o come interprete.
- Liceo scienze umane: orientato verso il sociale, la pedagogia e la psicologia.
- Liceo musicale: per chi aspira a lavorare un giorno nel settore della musica e dello spettacolo.
- Liceo sportivo: ideale per chi desidera in un secondo momento lavorare nel campo dell’educazione fisica e lo studio dello sport.