Idee economiche ma d’effetto per un bel pensiero: segnalibri ad acquerello

Natale, la Festa della Donna, un compleanno, un battesimo, un matrimonio sono tutte occasioni in cui è carino lasciare un piccolo ricordo ai propri ospiti. Non deve essere necessariamente qualcosa di grosso o costoso, anzi, l’idea è proprio quella di dare un piccolo omaggio, un pensierino che ricordi la ricorrenza. Azzeccare l’oggetto non è facile e se è vero che con dolciumi o confetti non si sbaglia mai, è anche vero che non si tratta di certo di qualcosa di originale.
Che cosa fare quindi? Qualcosa di confezionato personalmente è un’idea meravigliosa in queste occasioni. Per gli amanti di pennelli e acquerelli un’idea carinissima e modaiola è quella di donare dei bei segnalibri ad acquerello. L’idea è molto originale anche e, a differenza di quello che potreste pensare, è anche rapida da creare: basta usare qualche trucchetto.
Munitevi quindi di un foglio grande (un A3 almeno) di cartoncino per acquerelli, scotch carta, pennello a punta tonda e colori assortiti per acquerello. Noi immagineremo di fare i nostri segnalibri rappresentandovi un cielo azzurro, sfumato da qualche nube con un aeroplanino di carta che vola, ma questo ovviamente è solo un esempio. Una volta capita la tecnica potrete praticamente realizzare quello che volete. Fare segnalibri ad acquerello è quello che ci vuole per intrattenere anche i vostri ragazzi durante qualche weekend piovoso.
Come si realizzano i segnalibri ad acquerello
Per lavorare bene è indispensabile che il foglio sia ben fermo e stabile. Fissate quindi il vostro foglio di cartoncino a un supporto. Con lo scotch carta create già i contorni dei segnalibri. Ecco poi che è ora di partire con i vostri colori ad acquerello. Create delle “macchie” di azzurro qui e là cosicché tocchino tutti i segnalibri.
Attenzione che siano delle belle gocce piene di tinta. Spruzzando dell’acqua sulle macchie il colore da solo inizierà a distribuirsi creando delle nubi velate naturali e splendide. Toccando con la punta del pennello intinto nell’azzurro creerete degli spazi dove il colore è più intenso: l’effetto è stupefacente e, diciamolo, si fa da sé.
La prima parte è fatta: lasciate asciugare. Intanto disegnate su un altro foglio bianco degli aeroplanini di carta. Ombreggiate le parti delle pieghe che restano “sotto” con del grigio chiaro oppure con una matita per dare un effetto 3D. Ritagliateli poi con cura. Una volta asciutto il tutto togliete lo scotch carta e incollate un aeroplano di carta in ogni segnalibro. Tracciando il percorso fatto dall’aeroplanino ecco che l’operazione è conclusa.
A volte basta poco per creare qualcosa di magico
Con gli acquerelli si possono creare cose molto semplici ma splendide come questi segnalibri. Come potete capire non si tratta nemmeno di qualcosa di elaborato. Tutto dipende diciamo dai soggetti scelti: il cielo con l’aeroplanino è sicuramente fra i più semplici. In questo senso si possono coinvolgere, come detto, anche i bambini, stimolando la loro creatività e “scollandoli” così un po’ dalla televisione. Senza spendere nulla a volte si possono creare cose molto carine intrise delle proprie passioni e dell’affetto per le persone a cui si regalano. Questo nelle cose home-made si percepisce più che in qualche omaggio più costoso e magari poco utile.