Scuola, iscrizioni online da gennaio
Le iscrizioni online non sono certo una novità, ma ogni anno c’è sempre chi ha dubbi o difficoltà a riguardo, ecco come muoversi per evitare problemi. Le domande di iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2020-2021 si potranno presentare dal 7 ed il 31 gennaio 2020.
Fra le novità di quest’anno c’è una nuova Applicazione collegata al portale Scuola in Chiaro che cerca di dare un più rapido e semplice accesso alle informazioni sugli istituti scolastici ed è pensata in particolare per affiancare i genitori nella scelta della scuola dove iscrivere i loro figli. Nell’App si possono trovare schede di tutte le scuole e trovare la più adatta in base alle proprie specifiche esigenze. Nel portale Scuola in Chiaro poi si possono anche vedere i risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti dei singoli istituti.
I moduli per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado potranno essere compilati dalle famiglie dalle dal 7 al 31 gennaio 2020, sempre rigorosamente online dal portale Iscrizioni Online. Per chi non avesse mai effettuato la registrazione in precedenza sarà possibile farlo a partire dal 27 dicembre 2019 usando l’identità digitale SPID. Per chi riscontrasse delle difficoltà si potrà chiedere supporto agli istituti scolastici.
La procedura di iscrizione resta (per ora) cartacea solo per le scuole dell’infanzia e andrà portata direttamente in segreteria in quella scelta. Hanno la precedenza nell’iscrizione alle scuole dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre del 2020. I genitori avranno la possibilità di scegliere per i loro figli tra tempo normale, ovvero 40 ore settimanali, ridotto (a 25 ore) o tempo esteso, che arriva fino a 50 ore settimanali.
Online in ogni caso si trovano numerose guide e consigli utili e sempre aggiornati per effettuare l’iscrizione online senza intoppi, anche se non ci si trova troppo a proprio agio con la tecnologia.