Iscrizioni online per l’anno 2020/2021 al via dal 7 gennaio
Mancano pochi giorni all’inizio delle scuole dopo le lunghe vacanze di Natale. Dal 7 di gennaio 2020 si torna dietro i banchi, e proprio quel giorno aprono anche le iscrizioni online per il nuovo ciclo scolastico 2020/2021. Si tratta di un appuntamento che riguarderà circa un milione e mezzo di famiglie italiane. Ma come bisogna comportarsi? Scopriremo di seguito tutto ciò che è necessario fare e sapere per poter iscrivere gli studenti a scuola.
Gli appuntamenti con le iscrizioni online per l’anno 2020/2021
La data da segnare è la seguente: a partire dalle 8 del 7 gennaio (fino alle 20 del 31 gennaio) bisognerà avviare l’iscrizione sul portale del Miur Iscrizioni Online. Tale fase è necessaria per tutti gli giovani studenti delle prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Tale procedimento riguarda anche tutti quei corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Le regioni che hanno aderito a questo tipo di procedura sono: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Tutti gli altri passaggi di classe invece sono d’ufficio e non sarà necessario fare alcuna iscrizione.
Una volta effettuata l’iscrizione si otterranno delle credenziali di accesso al servizio per completare l’iscrizione presso la scuola di riferimento. E’ importante che questo passaggio sia fatto dal genitore o dalla persona che esercita responsabilità genitoriale sullo studente. E’ possibile iscrivere gli alunni anche presso gli istituti scolastici.
Scuole elementari o primarie
I genitori devono inoltrare la domanda di iscrizione online per i bambini che avranno raggiunto i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2020. Non potranno essere iscritti alunni di età inferiore, e sarà compito dei genitori indicare le preferenze in merito alle opzioni dell’orario settimanale. Questo varia da 24, 27 o 30 ore settimanali fino a un massimo di 40 ore per chi sceglie il tempo pieno. Oltre alla prima scelta è necessario anche indicare fino a un massimo di 2 istituti.
Iscrizioni online per Scuola media o secondaria di I grado
Come indicato nel caso precedente un genitore potrà indicare la prima scelta e le eventuali 2 alternative qualora non vi fosse disponibilità di posti. Si sceglie anche l’orario preferito che va da 30 a 36, fino a un massimo di 40 ore settimanali.
Scuole di II grado
Per le scuole superiori è possibile indicare l’indirizzo di studio scelto, fino a un massimo di 2 istituti preferiti. Nel caso di alcune scuole saranno necessari i superamenti di prove di verifica per testare le attitudini e le competenze degli studenti. Il mancato superamento prevede la richiesta di una nuova domanda presso un’altra scuola.
Tutti gli studenti che non hanno la cittadinanza italiana, anche senza codice fiscale, potranno effettuare la domanda di iscrizione online. Verrà emesso un “codice provvisorio” che la scuola utilizzerà quando sarà definito e registrato il codice fiscale.