Master HR per diplomati: completare la formazione nel campo delle risorse umane con un corso di specializzazione
Con uno stipendio base medio pari a 35.000 euro anno lordi (fonte Glassdoor – Stipendio Human Resources Specialist) e una crescita costante della domanda di nuovi professionisti, quello nel settore Risorse Umane continua a rappresentare un percorso di carriera molto promettente.
Dalle medie imprese nazionali alle grandi corporation, la consapevolezza del ruolo determinante del capitale umano nel successo di qualunque tipologia di business è ormai ampiamente diffusa. Lo stesso discorso si applica anche alle figure specializzate nella selezione, formazione e valutazione del personale.
HR specialist: come diventarlo?
Se l’accesso alle posizioni junior/entry level negli uffici HR è tranquillamente possibile anche per i giovani con alle spalle percorsi di formazione in ambito socio-psicopedagogico, va detto che l’acquisizione del ricco bagaglio di skill necessarie per gli avanzamenti di carriera può rappresentare una grande sfida.
È anche in risposta a questa precisa esigenza che nascono i master HR per diplomati, corsi di specializzazione erogati da enti privati quali business school e scuole di alta formazione dedicati proprio alla definizione di figure professionali complete e al passo con i più moderni framework operativi.
Come accedere ad un master HR con il diploma di scuola secondaria
I master sono corsi della durata in genere pari a 6-12 mesi dal contenuto altamente specialistico. I più noti sono quelli di “primo e di secondo livello”, normalmente erogati da università pubbliche e private e riservati ai dottori in possesso di laurea triennale e triennale+specialistica (oppure a ciclo unico).
I master HR per diplomati proposti da business school e scuole di management sono corsi che allo stampo tipicamente accademico caratteristico dell’offerta universitaria affiancano un approccio orientato alla pratica operativa. Questa tipologia di percorsi è di norma aperta a laureati e non, a patto che il candidato sia in grado di dimostrare di possedere un’esperienza professionale pregressa nel settore Risorse Umane.
Il percorso di ammissione ad un master HR per diplomati e professionisti in genere non prevede step particolari. Come accennato, infatti, i principali parametri considerati sono:
- esperienze professionali
- background formativo
- motivazioni e aspirazioni personali
Master per specialisti HR erogati da business school: le formule disponibili e le rette di iscrizione
La caratteristica che contraddistingue i percorsi di formazione specialistica offerti dalle school of management è l’attenzione alle esigenze degli studenti già inseriti nel mercato del lavoro e per questo legati agli orari e alle responsabilità dettati dalle aziende.
Molte business school scelgono di erogare i loro corsi seguendo una formula weekend, ovvero con lezioni frontali che si tengono il sabato e la domenica e programmi pianificati nei minimi dettagli, pensati proprio per massimizzare il valore del tempo dedicato allo studio.
A questa agevolazione rivolta ai lavoratori interessati ad un cambio di carriera o già attivi nel settore HR si aggiungono poi altri utili strumenti, quali la possibilità di partecipare alle lezioni in video streaming (tramite appositi portali di e-learning) o ancora attraverso la formula on demand (ovvero accedendo comodamente da remoto a video registrazioni delle lezioni, disponibili per la consultazione in qualunque momento e per il tempo desiderato).
I costi di iscrizione ai master in Risorse Umane
Sul fronte della retta per l’accesso ai master di specializzazione nel settore risorse umane, i costi possono oscillare da poche centinaia di euro a diverse migliaia, sulla base di fattori legati alla durata dei corsi, ai titoli e ai nomi dei docenti, ma soprattutto a livello di notorietà dell’istituto considerato.
I costi da sostenere per la frequenza di un master HR per diplomati certificato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti possono oscillare tra i 1.000 e i 3.000 euro circa (dati MELIUSform – Master in risorse umane), somme importanti ma ampiamente ripagate dal potenziamento delle proprie competenze professionali e dal miglioramento delle prospettive di carriera.
Master universitari e master erogati dalle business school: quali sono le differenze
Quali sono le reali differenze tra un master HR universitario e un master HR erogato da una business school?
Come già spiegato, la differenza fondamentale riguarda la possibilità di accesso ai corsi, limitata ai soli laureati triennali e specialistici nel caso dei master universitari e aperta anche a diplomati e professionisti nel caso di quelli erogati dalle scuole di business e management.
Sul fronte dell’offerta formativa, i master tradizionali presentano in genere piani di studio incentrati sull’acquisizione di competenze altamente specialistiche, ma sempre attraverso la formula della lezione frontale in aula.
Il principale punto a favore dei master erogati dagli enti universitari è la certezza che il titolo sia riconosciuto nel caso di partecipazione a concorsi pubblici.
Il punto di forza dei master HR di stampo business è invece l’ampio spazio dedicato all’esperienza pratica. I corsi includono numerose ore incentrate sull’analisi di case study, su attività di role-playing e sulla gestione di progetti di gruppo, situazioni che permettono di simulare momenti reali di vita professionale, apprendendo così non solo le basi teoriche della professione ma soprattutto le capacità operative utili nella pratica quotidiana.
Un fattore da non trascurare riguarda poi la possibilità di beneficiare dell’esperienza diretta e degli insight forniti da professionisti qualificati, con carriere di prestigio alle spalle e pronti a condividere il proprio know-how con le giovani leve che muovono i loro primi passi nel mondo delle Risorse Umane.
I master di specializzazione di migliore qualità prevedono poi la possibilità di svolgere stage in azienda o comunque di usufruire di servizi di job placement che affiancano lo studente nella ricerca di possibilità di impiego in linea con le proprie nuove competenze.