Quali sono i professionisti più richiesti in Italia
Il lavoro nobilita l’uomo, ma spesso non è così facile riuscire a trovare una professione che renda merito alle nostre competenze. E tutto questo porta molte persone ad accontentarsi di situazioni professionali non soddisfacenti. Ma tale trend potrebbe cambiare per alcune figure professionali. Secondo una recente ricerca chiamata Jobs on the Rise 2021 Italia è stata registrata nel nostro Paese una forte richiesta di alcuni professionisti. A dircelo è il famoso social network LinkedIn, che ha voluto registrare l’andamento del settore lavoro. Quali sono quindi i professionisti più ricercati? I risultati regalano conferme e poche sorprese: ingegneri, insegnanti, responsabili vendite, esperti di marketing digitale, tecnici da laboratorio e infermieri qualificati.
Il settore scolastico
E’ profondamente aumentata la ricerca di insegnati, al fine di coprire non solo le lezioni in aula ma anche la didattica a distanza, con contratti temporanei o permanenti. Le assunzioni sono così cresciute, portando al 93% il valore totale degli insegnanti che hanno trovato occupazione su tutto il territorio italiano. Nello specifico, oltre agli insegnanti di sostegno, è stato dato ampio spazio a chi disponga di competenze di tutoring, educazione della prima infanzia, sviluppo di programmi didattici e matematica.
Settore sanitario e medici specializzati
Essendo stato il settore più colpito, a partire dal 2020 è stata necessaria la richiesta di infermieri e medici specializzati per far fronte alla carenza di personale per colpa della pandemia. Tutto questo ha fatto registrare un’impennata di assunzioni, con un valore pari al +72%. Tra le competenze richieste figurano la ricerca clinica e l’infermieristica per le terapie intensive. E non manca l’attenzione rivolta alla conoscenza di software e tecnologie nel campo medico, come quelle proposte da Gipo.it, per facilitare le attività ospedaliere, studi medici e la gestione più fluida ed efficiente del personale e dei pazienti.
Consideriamo che solo nel Nord Italia sono stati assunti così tanti tecnici medici d’emergenza da portare la crescita al 158%. In particolare, oltre alle comprovate competenze nell’ambito dei laboratori, hanno trovato spazio anche i professionisti impegnati nell’assistenza agli anziani.
L’esplosione del digital marketing
Da diversi anni le aziende puntavano attentamente a un nuovo approccio commerciale rivolto verso sistemi e programmi digitali. Questo trend è stato potenziato per aumentare la propria presenza online, con attività mirate alla ricerca di nuovi clienti. Per questo motivo sono aumentate le ricerche legate all’assunzione di esperti di digital marketing, ma anche social media manager capaci di far fronte alle diverse necessità di aziende e imprese con e-commerce che operano su settori completamente diversi tra loro. Ciò richiede oltre alla gestione di campagne online, anche professionisti che si occupino di copywriting e strategie di marketing. Inoltre, con la chiusura degli uffici per sostenere il lavoro a distanza molti lavoratori freelance esperti di contenuti digitali hanno avuto modo di raggiungere nuovi clienti. Le cosiddette nuove professioni hanno fatto registrare il +72% di assunzioni.
Il supporto clienti e il settore creativo
Sono inseriti in questo studio anche quei dipendenti che si occupano di servizi ai clienti, con possibilità di svolgere da remoto le proprie attività di supporto. Tale settore non solo ha fatto segnare l’88% in più di assunzioni per i ruoli di operatori di call center, ma è anche quello che vanta il maggior numero di dipendenti donne. Andamento simili è quello registrato poi per il settore creativo: molte aziende si sono messe alla ricerca di professionisti capaci di montare video, creare fumetti e illustrazioni, lavorando a progetto in modo veloce e snello.