Quanto le app possono essere utili per far interagire insegnanti genitori e alunni
Ormai è un dato di fatto che le app scolastiche siano vantaggiose sia per gli insegnanti che per i genitori. Esse consentono loro di comunicare meglio e rimanere coinvolti. Anche gli alunni stessi possono trarre enormi vantaggi da un’app scolastica ben progettata. Vediamo insieme questi vantaggi complessivi.
Rapidità delle notifiche
Oggi chiunque ha in dotazione un telefono cellulare, che è parte della vita quotidiana. Non solo i dispositivi intelligenti offrono la tranquillità dei genitori, ma offrono anche alle scuole l’opportunità di comunicare meglio con mamme e papà dei loro studenti. I promemoria inviati come notifica agli smartphone possono indicare ai genitori se gli studenti abbiano in programma eventi importanti.
Orari delle lezioni
Le mamme possono accedere agli orari dei loro figli comodamente online in modo da sapere dove devono essere e in qualsiasi momento. Per le scuole, si risparmiano molti problemi per alunni e genitori di avere accesso a questo tipo di informazioni con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre, semplifica la modifica degli orari e la comunicazione quasi immediata dell’assenza eventuale degli studenti.
Collegamenti a informazioni importanti
Le app più integrate possono fare un ulteriore passo avanti e fornire a genitori e studenti le informazioni di cui hanno bisogno, ad esempio per corsi extrascolastici, o eventi di spessore. Ciò può essere fatto mediante notifiche contenenti collegamenti pertinenti o accesso a materiali di apprendimento online che possono essere aggiornati man mano che le informazioni diventano disponibili. Questo può anche essere adattato a gruppi specifici in modo tale che solo coloro che lo richiedano siano contattati con determinate informazioni.
Promuovere attività
Le app scolastiche possono anche essere utilizzate per pubblicizzare attività sia a scuola che dopo l’orario di chiusura, in modo che tutta la comunità scolastica sia consapevole di tutte le opportunità a loro disposizione. Può essere qualsiasi cosa, dai giorni sportivi alle audizioni per le olimpiadi della matematica e così via.
Maggiore coinvolgimento
Tutto ciò porta a un migliore coinvolgimento. Quando i genitori degli alunni si sentono più coinvolti con ciò che accade nella scuola, è più probabile che permettano ai figli di prendere parte alle attività. Un’app può anche essere un ottimo promemoria del fatto che alcune cose devono essere fatte – ad esempio, i compiti a casa devono essere completati per una determinata classe o le domande per un viaggio all’estero devono essere entro un certo momento.
Una migliore comunicazione e la ricerca di modi per raggiungerla è una delle massime priorità per le scuole al giorno d’oggi. La tecnologia e le app intelligenti stanno cominciando a cambiare il modo in cui lo facciamo, offrendo agli studenti un accesso maggiore e più informazioni di quanto non abbiano mai avuto prima.
Per maggiori info visitare il sito https://bimbiabordo.app/