Studiare sociologia: 10 sotto discipline da valutare
La sociologia è considerata la disciplina che si occupa dello studio della società e dei modi in cui le persone interagiscono tra loro e sono espressione di cultura. Studiare sociologia oggi significa necessariamente partire dallo studio di quanto ha scritto Emile Durkheim, lo studioso francese considerato il fondatore della sociologia come disciplina scientifica. Una seconda figura chiave all’interno della storia della sociologia è senza dubbio quella di Max Weber, il padre del cosiddetto individualismo metodologico, in cui si va a porre al centro dell’azione la scelta del singolo all’interno di una società. Ad oggi esistono numerosissime sotto discipline, esattamente come accade per altri ambiti di studio come la psicologia ad esempio, a sua volta suddivisa in una miriade di specializzazioni. Il percorso di studi triennale in ambito universitario, tuttavia, parte senza dubbio dalla sociologia intesa in senso generalista, con un approccio storico. Eventuali specializzazioni sono demandate a singoli corsi all’interno del percorso pluriennale, oppure ad eventuali master post formazione.
La sociologia dei consumi rientra senza dubbio tra gli ambiti di maggior interesse della società contemporanea ed è la branca che si occupa dello studio di quelli che sono i consumi delle persone. Si tratta di un settore che va spesso di pari passo con il marketing, che si occupa invece di promuovere un determinato elemento: è evidente come la comprensione del consumo possa essere un valido alleato per colui che ha come obiettivo quello di incentivarlo.
Al giorno d’oggi è spesso citata anche la sociologia della comunicazione, a cui si legano strettamente la sociologia delle comunicazioni di massa e quella dei social media. È evidente come lo sguardo di un esperto sul tema è cruciale in un momento storico in cui il social network è oggetto di grandi interrogativi, a partire dalla possibilità o meno di vietarlo anche in Italia ad un pubblico reputato troppo giovane (e, di conseguenza, inesperto con le dinamiche che possono crearsi), come già fatto in altri paesi come la Florida.
La sociologia giuridica è spesso inclusa nei piani di studi universitari: molto spesso uno specifico corso di laurea in sociologia online contribuisce ad approfondire la materia, come è ovvio sia nelle università tradizionali che digitali. Allo stesso modo, si ritrovano spesso presenti nelle facoltà rivolte alla criminologia anche elementi di sociologia criminale e sociologia della devianza e del mutamento sociale. All’interno di questa branca della sociologia si va ad indagare quello che può essere il rapporto tra la delinquenza e l’ambiente sociale in cui si è inseriti, con la possibilità di elaborare conseguenti metodi per la prevenzione dei fenomeni criminali. È evidente come la soggettività vada sempre considerata all’interno di questi ambiti, ma è altrettanto evidente come vi sia la possibilità di ritrovare pattern comuni a determinate tipologie di avvenimenti.
Spesso l’approccio sociologico è considerato fondamentale anche in chiave politica, soprattutto dal punto di vista dell’analisi dei processi migratori e la conseguente integrazione tra etnie differenti. Rispondono a questa esigenza branche come la sociologia delle migrazioni, la sociologia delle relazioni etniche e la sociologia delle relazioni internazionali, anche se quest’ultima è rivolta ad un ambito maggiormente istituzionale piuttosto che alle singole realtà etniche.