Università telematiche: ecco cosa le differenzia dagli atenei tradizionali
Conseguire la laurea è una scelta consigliata da tanti punti di vista. Avere una laurea consente di acquisire competenze specialistiche, andando ad aumentare la propria cultura personale e, dal punto di vista lavorativo, conviene per posizione ottenibile e per guadagni. Secondo l’Osservatorio Job Pricing infatti già nei primi anni di carriera un laureato guadagna il 22,6% in più rispetto a un non laureato e dopo i 55 anni il divario sale addirittura al 79%. Laurearsi dunque conviene e l’investimento per arrivare al titolo viene ammortizzato in pochi anni. Per ottenere il titolo accademico, da diversi anni c’è anche l’opportunità di iscriversi alle università online che consentono di seguire le lezioni a distanza e di ottenere un titolo equipollente a quello delle università classiche. Tra le università telematiche e gli atenei tradizionali ci sono tuttavia delle differenze, che andremo ad approfondire in questo articolo.
Università telematiche e tradizionali: le differenze
La principale differenza tra università telematiche è università tradizionali è la metodologia didattica. Nelle università telematiche si utilizza l’e-learning, la modalità di apprendimento online; al contrario, gli atenei tradizionali prevedono la frequenza delle lezioni in aula. Altra differenza è legata all’organizzazione degli esami. Nel caso delle università online gli esami si possono sostenere nelle sedi territoriali con diverse date durante l’anno; nelle università tradizionali il calendario invece segue le sessioni e, in base al tipo di corso di laurea, possono anche concentrarsi in specifici periodi dell’anno.
Le università telematiche sono quindi caratterizzate da una maggiore flessibilità; mentre per le università tradizionali bisogna rispettare i calendari delle lezioni e degli esami. In Italia sono 11 gli atenei riconosciuti dal MUR e, come si può evincere dal sito https://www.unicusano.it/, l’offerta didattica è molto vasta e include diversi indirizzi, sia in ambito scientifico sia in ambito umanistico.
Perché scegliere le università telematiche
La scelta dell’università telematica dipende innanzitutto dalle necessità personali e dalle abitudini di studio. Le università online permettono infatti di gestire il tempo in maniera completamente autonoma e sono quindi indicate per chi già lavora o ha degli impegni che non consentono la frequenza in sede. Le piattaforme con i materiali didattici per gli esami sono infatti accessibili 24 ore su 24 e ci si può organizzare con lo studio in base alla disponibilità. Alcuni atenei offrono inoltre la possibilità di sostenere anche gli esami a distanza, consentendo così un’ulteriore risparmio di tempo per lo spostamento. Non dovendo seguire in sede, si risparmia anche sulle spese di vitto e alloggio e nel costo della retta annuale è incluso anche il materiale didattico, con un ulteriore risparmio sull’acquisto dei libri che viene invece richiesto per gli esami negli atenei tradizionali.
Perché scegliere le università tradizionali
Le università tradizionali rappresentano un’esperienza di vita oltre che di studio, perché permettono di entrare in contatto con diverse persone provenienti da ogni parte d’Italia. Si possono inoltre affiancare alle attività di studio anche le attività ricreative, con l’accesso ad associazioni studentesche, partecipazione agli eventi organizzati in ateneo e costruzione di una vita sociale diversa da quella che si aveva fino alla conclusione delle superiori. Al contatto umano più diretto si unisce anche una preparazione agli esami differente, che deriva anche dall’esperienza in aula, durante la quale si conosce il professore e ci si confronta dal vivo con personalità del proprio campo.